Condizioni generali di fornitura

1. Premessa

Welcome Italia è un’impresa che opera nel settore delle comunicazioni elettroniche, titolare delle autorizzazioni richieste dalle disposizioni normative e regolamentari per la fornitura dei prodotti e servizi oggetto dell’Offerta. Il Cliente è un’impresa titolare di partita iva che ha manifestato interesse ad acquisire da Welcome Italia i prodotti e i servizi oggetto del presente Contratto.

2. Oggetto del Contratto

Le presenti Condizioni generali disciplinano il rapporto tra Welcome Italia ed il Cliente in ordine alla fornitura dei prodotti e dei servizi (di seguito Servizi), descritti nei documenti Sede, Manuale ed Offerta.

3. Composizione del Contratto

Il Contratto è composto dalle presenti Condizioni generali di fornitura, dalle Condizioni particolari dei singoli Servizi, dal Manuale e Offerta Vianova, dai singoli moduli Vianova sottoscritti e dalla Carta dei Servizi che ne costituiscono parte integrante e sostanziale. La Carta dei Servizi e le condizioni particolari dei singoli Servizi sono pubblicate sul sito www.welcomeitalia.it.

4. Conclusione del Contratto

Salvo quanto previsto nel successivo articolo, il Contratto s’intende concluso al momento del ricevimento da parte di Welcome Italia della proposta contrattuale compilata e sottoscritta dal Cliente e la sua durata avrà decorrenza a far data dall’attivazione dei Servizi indicati nell’Offerta. La proposta di Contratto da parte del Cliente può essere effettuata telefonicamente, con i mezzi di conferma della richiesta previsti dalla normativa specifica in tema di tecniche di comunicazione a distanza; inviando via posta ordinaria a Welcome Italia via Montramito 431 – 55054 Massarosa (LU), la proposta di Contratto sottoscritta; inviando a mezzo fax (al n. 800 945 940) la proposta di Contratto compilata e sottoscritta o avvalendosi delle divisioni commerciali di Welcome Italia che avranno cura di ritirare dal Cliente il modulo contrattuale sottoscritto.

5. Riserve di verifica tecnica ed economica

La proposta si considera irrevocabile, ai sensi dell’art. 1329 c.c. per un periodo di 60 (sessanta) giorni dal momento della ricezione della stessa da parte di Welcome Italia. Welcome Italia si riserva di non accettare la proposta di Contratto e di non dare seguito all’attivazione dei Servizi, nei seguenti casi: il Cliente sia stato in precedenza inadempiente nei confronti di Welcome Italia; il Cliente risulti protestato o soggetto a procedure esecutive, il Cliente sia in stato di liquidazione, presenti istanza o sia assoggettato a procedure concorsuali; il Cliente intenda rivendere a propri Clienti Servizi di traffico telefonico e di connettività utilizzando la rete Welcome Italia; per motivi tecnico-organizzativi che Welcome Italia provvederà a specificare al Cliente. Qualora l’attivazione del Servizio non sia possibile per motivi tecnici emersi successivamente all’accettazione della proposta, quali a titolo esemplificativo indisponibilità delle risorse di rete fornite da terzi, mancato rilascio dei permessi da parte delle autorità preposte, il Contratto si intenderà risolto automaticamente e privo di ogni effetto e non vincolante per le Parti, che reciprocamente non avranno nulla a pretendere l’una dall’altra. In ogni caso, Welcome Italia si riserva la facoltà di verificare la situazione finanziaria del Cliente prima dell’accettazione di qualunque ordine e nel corso del rapporto contrattuale e potrà richiedere idonea garanzia bancaria, o deposito cauzionale infruttifero il cui importo sarà commisurato al valore dei Servizi richiesti e delle apparecchiature fornite. Welcome Italia potrà richiedere in ogni momento l’integrazione del deposito cauzionale o della garanzia bancaria nel caso in cui la garanzia prestata non risulti più adeguata.

Il contratto, anche in caso di mancata accettazione espressa, si intenderà validamente concluso al momento dell’attivazione dei Servizi da parte di Welcome Italia.

6. Attivazione dei servizi e apparecchiature

Il Cliente, all’atto della sottoscrizione del Contratto, è tenuto a dichiarare l’elenco delle linee telefoniche per le quali intende richiedere la fornitura dei Servizi, indicando l’esatta ubicazione della linea attestata presso le sedi che sono oggetto del Contratto. I tempi di attivazione dei Servizi sono riportati nella Carta dei Servizi, salvo quelli per i quali è necessario concordare con il Cliente la relativa data di consegna quali, a titolo esemplificativo, i servizi in fibra ottica. Per gli accessi in fibra o ponti radio con banda dedicata la data di consegna sarà stimata in considerazione delle tempistiche necessarie per ottenere i permessi e le eventuali autorizzazioni delle autorità competenti per la realizzazione delle opere impiantistiche e dei lavori edili. Tali lavori saranno effettuati da soggetti appositamente incaricati da Welcome Italia e avranno l’obiettivo di realizzare l’infrastruttura necessaria sino alla proprietà del Cliente; tutti i lavori di cablaggio interno sono invece ad esclusivo carico di quest’ultimo. Con riferimento ai Servizi Voce, il Cliente, qualora si rendesse necessario, dovrà intervenire a proprie spese sulla configurazione del proprio centralino, al fine di assicurarsi l’operatività dei Servizi assunti da Welcome Italia. Qualora per l’attivazione dei Servizi sia prevista la consegna e l’installazione di eventuali apparati di terminazione di rete e di sicurezza a titolo di noleggio in virtù del presente Contratto, Welcome Italia, o altra ditta da essa incaricata, provvederà direttamente alla consegna e all’installazione presso i luoghi indicati dal Cliente, a propria cura e spese. Il Cliente, a tal fine, autorizza sin da ora Welcome Italia o ditta da essa incaricata ad operare tutto quanto necessario ivi compreso l’accesso agli immobili, per permettere l’installazione degli apparati, l’effettuazione delle necessarie verifiche tecniche e l’adempimento di ogni altra obbligazione prevista dal Contratto. Il Cliente si assumerà le eventuali spese ed indennità correlate a ritardi nella presa in consegna. Restano a carico di quest’ultimo le eventuali attività che si rendessero necessarie per l’accesso e la predisposizione dei locali di installazione, in conformità alla natura degli apparati stessi ed alle specifiche tecniche fornite al Cliente in tempo utile per la data prevista di installazione. Restano inoltre a carico del Cliente tutti i lavori di carattere ambientale elettrico e meccanico, da effettuare secondo le indicazioni di Welcome Italia e nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i). Al termine dell’installazione Welcome Italia provvederà ad effettuare il collaudo dei predetti. All’atto del collaudo concluso con esito positivo, il Cliente riceverà le istruzioni per l’uso e il funzionamento degli apparati. L’attivazione del Servizio coinciderà con l’effettuazione del collaudo con esito positivo; da tale data decorreranno inoltre i termini per la fatturazione e la fruizione degli eventuali interventi di ripristino. Eventuali adeguamenti tecnici degli apparati oggetto del presente articolo, che dovessero rendersi necessari ai fini dell’erogazione del Servizio, dovranno essere eseguiti esclusivamente da Welcome Italia a propria cura e spese, o da ditta da essa incaricata. Restano escluse le ipotesi in cui i difetti o i guasti delle apparecchiature siano imputabili a imperizia, manomissioni, negligenza e/o incuria nell’uso o conservazione degli stessi. In questo caso, Welcome Italia provvederà alla sostituzione o alla riparazione degli stessi dietro corrispettivo, secondo i prezzi e le condizioni applicate in quel momento. Variazioni di configurazione delle soluzioni installate dovranno essere richieste esclusivamente a Welcome Italia, concordando preventivamente le relative condizioni contrattuali. Eventuali spostamenti e/o traslochi degli apparati oggetto della presente disposizione dovranno essere richiesti esclusivamente a Welcome Italia che ne addebiterà le relative spese al Cliente.

Alla cessazione del rapporto per qualsiasi causa, i beni consegnati rimarranno di proprietà di Welcome Italia e dovranno essere restituiti all’indirizzo di Welcome Italia tramite spedizione con corriere a spese di Welcome Italia (per mezzo di corriere convenzionato che sarà indicato) entro 30 (trenta) giorni dalla risoluzione. In caso di mancata consegna, Welcome Italia addebiterà il costo degli apparati e degli eventuali relativi accessori. Il Cliente assume l’onere di conservare e custodire, con la dovuta diligenza, gli apparati detenuti in comodato d’uso, per tutta la validità del Contratto e comunque fino al momento della riconsegna degli stessi. Il Cliente si impegna pertanto a risarcire e tenere indenne Welcome Italia per l’eventuale perdita, in tutto e per qualsiasi causa imputabile al Cliente, degli apparati e per gli eventuali danni arrecati agli stessi.

Resta inteso che, alla cessazione del rapporto, per qualsiasi causa, Welcome Italia addebiterà, in un’unica soluzione, le rate residue relative ai contributi di attivazione.

7. Indirizzi IP

Per le connessioni xDSL Welcome Italia richiederà all’Autorità competente, per conto del Cliente, il numero di indirizzi IP previsti da ogni singolo Servizio. Welcome Italia rimarrà titolare in ogni caso degli indirizzi. Eventuali richieste di indirizzi aggiuntivi dovranno essere effettuate a Welcome Italia e saranno comunque condizionate all’effettivo accoglimento da parte dell’Autorità competente. In caso di risoluzione del Contratto, per qualsiasi causa, il Cliente è tenuto a restituire immediatamente a Welcome Italia gli indirizzi ricevuti.

8. Obbligazioni del Cliente nell’utilizzo dei servizi

Fatto salvo ogni altro obbligo previsto dalla legge o dal Contratto, il Cliente s’impegna per tutta la durata del Contratto a:

a) utilizzare i Servizi in conformità a tutte le vigenti disposizioni legislative e regolamentari e a non utilizzare il Servizio per fornire prestazioni contrarie a norme imperative all’ordine pubblico e al buon costume o che possano ledere la funzionalità della rete di Welcome Italia;

b) astenersi dal trasmettere, divulgare, distribuire, inviare o mettere in circolazione, attraverso i Servizi, informazioni, dati e/o materiali osceni, blasfemi, diffamatori o lesivi dei diritti dei terzi o in violazione delle leggi e regolamenti di settore e a non consentire a terzi l’utilizzo del Servizio per le finalità anzidette;

c) non violare attraverso i Servizi o nelle richieste di registrazione a dominio, diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi, non danneggiare o violare i segreti della corrispondenza e non violare la privacy di altri utenti della rete;

d) utilizzare i Servizi esclusivamente nell’ambito della propria attività e a non rivenderli a terzi;

e) preservare con diligenza i propri codici e password assumendosi le responsabilità conseguenti ad utilizzi propri e di terzi nei confronti di altri Clienti o di Welcome Italia;

f) comunicare a Welcome Italia eventuali variazioni dei propri dati identificativi (a titolo esemplificativo ragione sociale, indirizzo, numero telefonico) con almeno 5 (cinque) giorni lavorativi di preavviso anche al fine di evitare sospensioni o interruzioni del Servizio;

g) corrispondere entro le scadenze previste i corrispettivi pattuiti per i Servizi oggetto del presente Contratto e le eventuali rate residue del contributo di attivazione in caso di risoluzione anticipata del rapporto, oltre ad eventuali costi di disattivazione.

9. Manleve e responsabilità del Cliente

Il Cliente sarà direttamente responsabile nei confronti di Welcome Italia per le eventuali violazioni delle obbligazioni del presente Contratto, mantenendo indenne Welcome Italia da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità, spese subite, anche legali, o sostenute da Welcome Italia, manlevando quest’ultima da ogni azione, ragione o pretesa avanzate da terzi conseguenza delle violazioni o inosservanze compiute dal Cliente o riconducibili a suoi comportamenti e/o omissioni.

Welcome Italia non sarà responsabile dei contenuti dei Servizi offerti dal Cliente a terzi né delle transazioni che tramite esso dovessero avvenire; il Cliente pertanto manleva Welcome Italia da qualsiasi responsabilità al riguardo, impegnandosi a rifondere alla stessa eventuali danni o spese conseguenza di azioni o pretese contro di essa promosse o avanzate a causa dei Servizi resi dal Cliente attraverso il Servizio. Welcome Italia non sarà responsabile – a tal fine il Cliente espressamente manleva Welcome Italia – per l’eventuale violazione dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi, posta in essere dal Cliente attraverso l’utilizzo del Servizio. Welcome Italia non sarà responsabile per le realizzazioni ed opere effettuate secondo le istruzioni del Cliente e in conformità alle specifiche dallo stesso richieste.

Pertanto ove tali realizzazioni violassero diritti di terzi, taciuti dal Cliente a Welcome Italia, sarà esclusiva responsabilità di quest’ultimo provvedere al risarcimento di eventuali danni richiesti anche nei confronti di Welcome Italia. A tal fine il Cliente manleva Welcome Italia verso qualsiasi pretesa di terzi conseguenza della violazione dei loro diritti. Il Cliente assume l’esclusiva responsabilità in caso di utilizzazione di apparati di terminazione di rete o di sicurezza privi dell’omologazione o dell’autorizzazione stabilita dalla vigente normativa, ovvero non conformi ai requisiti tecnici richiesti o comunque diversi da quelli forniti da Welcome Italia. Nel caso di uso improprio dei Servizi ai sensi di quanto sopra, Welcome Italia potrà risolvere il presente Contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 del c.c.

10. Corrispettivi e fatturazione

Per i Servizi forniti, il Cliente corrisponderà a Welcome Italia quanto dovuto in base al presente Contratto e in base a quanto specificato nel Manuale e Offerta Vianova, documento consegnato in sede di sottoscrizione al Cliente e pubblicato sul sito www.welcomeitalia.it.

A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’IVA di legge. Il Cliente, all’atto della sottoscrizione, ha la facoltà di chiedere (e Welcome Italia di accettare) la rateizzazione del contributo di attivazione. Le fatture dei Servizi sono emesse con cadenza mensile e la fatturazione dei canoni mensili è in via anticipata. In caso di mancato raggiungimento di un importo minimo imponibile di 10 euro, la fatturazione potrà essere rinviata al mese successivo. Il pagamento della fattura è a 30 (trenta) giorni dalla data di emissione.

Le fatture sono pubblicate nell’Area Clienti del sito www.welcomeitalia.it nei termini di legge e potranno essere stampate in copia conforme oppure, su richiesta, spedite al Cliente in formato cartaceo senza oneri aggiuntivi. Il dettaglio sulla documentazione del traffico sarà disponibile gratuitamente sul sito www.welcomeitalia.it.

11. Pagamenti, interessi moratori e risarcimento danni

Il pagamento della fattura dovrà essere effettuato dal Cliente per intero, secondo i termini e le modalità indicate nella fattura stessa, fatti salvi gli addebiti specificamente contestati con la proposizione di formale reclamo. In caso di ritardo del pagamento degli importi non contestati, Welcome Italia addebiterà al Cliente interessi moratori, senza necessità di costituzione in mora, rapportati agli effettivi giorni di ritardo, pari allo 0,04% dell’importo non pagato per ogni giorno di ritardo e comunque nei limiti di quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

In caso di mancato pagamento dell’importo indicato in fattura, Welcome Italia chiederà il rimborso dei costi sostenuti per il recupero delle somme non corrisposte e il pagamento della somma forfetaria di euro 40,00 (quaranta) a titolo di risarcimento del danno, fatta salva la prova del maggior danno che può comprendere i costi di assistenza per il recupero del credito ai sensi e per gli effetti dell’articolo 6 del decreto legislativo n. 192 del 2012. Decorso inutilmente il termine ultimo di pagamento, ovvero 30 giorni dalla data di emissione della fattura, Welcome Italia si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione dei Servizi. Qualora il Cliente non provveda al pagamento entro 15 (quindici) giorni dal momento della sospensione, il Contratto s’intenderà risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 del c.c., salvi eventuali ulteriori rimedi di legge. In caso di contestazione degli importi fatturati, il Cliente dovrà esporre apposito reclamo secondo la procedura prevista nella Carta dei Servizi. Nel corso dell’esperimento della procedura di reclamo e fino alla sua definizione, Welcome Italia non sospenderà il Servizio oggetto del reclamo stesso. In caso di rateizzazione del pagamento di contributi o altre somme dovute una tantum, quali a titolo esemplificativo il contributo di attivazione, la mancata corresponsione anche di una sola rata, determina la decadenza del Cliente dal beneficio del termine autorizzando Welcome Italia a richiedere in via immediata il pagamento dell’intera somma. Resta inteso che, per qualsiasi causa di cessazione del rapporto, il Cliente sarà tenuto a pagare, in un’unica soluzione tutte le somme oggetto di rateizzazione.

In caso di mancato pagamento, da parte del Cliente, del costo di registrazione o di gestione annuale del dominio, Welcome Italia, decorsi 30 (trenta) giorni dal termine contrattualmente previsto per il pagamento, potrà richiedere la revoca d’ufficio del dominio e risolvere contestualmente il Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatti salvi eventuali ulteriori rimedi di legge, con l’invio di una raccomandata A.R. o PEC riportante la volontà di avvalersi della clausola risolutiva.

12. Servizio Clienti

Welcome Italia ha costituito una struttura dedicata all’assistenza tecnica in grado di supportare il Cliente nella risoluzione di problemi inerenti la fornitura dei Servizi. Il Cliente può contattare telefonicamente il Servizio Clienti al numero 145 nonché un reparto tecnico specializzato per interventi di assistenza presso la sede del Cliente ai punti contatto e numeri di seguito riportati.

13. Durata rinnovo tacito e recesso

Salvo diversa pattuizione, il presente Contratto avrà, per ogni singolo Servizio, la durata pattuita di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di attivazione e si rinnoverà tacitamente di 12 mesi in mancanza di comunicazione di recesso inviata a mezzo raccomandata A.R. o PEC con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni precedenti la data di scadenza. In caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza indicata o rispetto a quella pattuita, Welcome Italia potrà richiedere il pagamento delle spese giustificate dai costi sostenuti, quali, a titolo esemplificativo i costi di disattivazione.

Fermi i meccanismi e i tempi di rinnovo tacito e di disdetta appena indicati, i contratti Vianova 30+ presentano una durata iniziale di 36 (trentasei) mesi ed in caso di recesso anticipato il Cliente sarà tenuto a corrispondere tutti i canoni residui a scadere. L’eventuale passaggio ad altro Operatore avverrà nei limiti temporali previsti dalle procedure applicate fra gli Operatori e disciplinate con provvedimento dell’Autorità.

14. Comunicazioni di variazioni dei servizi in corso di erogazione

Welcome Italia potrà modificare le specifiche tecniche dei Servizi, aggiornare i corrispettivi nonché variare le presenti Condizioni generali di fornitura. Qualora dette modifiche comportino un aumento del prezzo dei Servizi o siano peggiorative per il Cliente, esse avranno efficacia soltanto decorso un tempo di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà recedere dal presente Contratto, con effetto immediato e senza addebito di penali, tramite comunicazione a mezzo raccomandata A.R. o PEC e con il mantenimento delle condizioni precedenti fino alla data di efficacia del recesso. Decorsi i termini di preavviso, in mancanza di accettazione espressa, le modifiche si intenderanno implicitamente accettate. Le comunicazioni al Cliente, inerenti al presente articolo, dovranno avere forma scritta e potranno essere effettuate unitamente alle fatture, a mezzo fax o mediante documento informatico e si riterranno conosciute se inviate all’ultimo indirizzo comunicato dal Cliente a Welcome Italia.

15. Limitazione e sospensione dei servizi

Welcome Italia instrada il traffico Voce e Dati su circuiti dedicati ciascuno dei quali configurato con banda minima garantita e controllata ed effettua il monitoraggio dello stato della rete ogni 60 (sessanta) secondi, avvisando in anticipo il Cliente di eventuali malfunzionamenti.

Welcome Italia, in corso di erogazione dei Servizi, qualora verifichi o riscontri volumi anomali di traffico, ben superiori a quanto previsto in base alle dichiarazioni del Cliente o ai volumi realizzati nei periodi precedenti, potrà sospendere cautelativamente la fornitura dei servizi, nonché richiedere la costituzione o integrazione di idonea garanzie.

Welcome Italia potrà introdurre un limite massimo alla dimensione dei messaggi di posta elettronica nonché un numero massimo di messaggi in transito sulla propria rete, a tutela dell’efficienza di quest’ultima e per evitare attacchi finalizzati a comprometterne la funzionalità.

Welcome Italia potrà sospendere la fornitura dei Servizi in ogni momento, in tutto o in parte, anche senza preavviso, nel caso di guasti di rete o di apparecchiature necessarie per l’erogazione dei Servizi. La sospensione dei Servizi, per qualsiasi motivo disposta da Welcome Italia, sulla base delle presenti condizioni di contratto, dovrà consentire di utilizzare i numeri di emergenza e di ricevere chiamate, in tutti i casi in cui ciò sia tecnicamente possibile.

Il Cliente è informato del fatto che il Servizio di telefonia IP non può essere fruito in caso di mancanza di elettricità e che l’attivazione del Servizio non garantisce il funzionamento di eventuali Servizi accessori forniti da terzi che basano il loro funzionamento sulla linea telefonica (ad es. allarmi, telesoccorso, etc). In tale ipotesi, il Cliente è altresì informato che il servizio di telefonia IP consente di chiamare con un “Caller ID” che non corrisponde alla sua localizzazione effettiva. Le chiamate verso numeri di emergenza potranno essere soggette a limitazioni sulla localizzazione delle stesse.

16. Cessione del Contratto

Welcome Italia avrà il diritto di cedere a terzi il presente Contratto, o parte di esso, in ogni momento. Il Cliente non potrà cedere il Contratto a terzi senza il preventivo consenso scritto di Welcome Italia.

17. Procedura reclami e rimborso

Le richieste di rimborso e i reclami relativi alla fatturazione dovranno pervenire a Welcome Italia a mezzo raccomandata A.R.,PEC, email o via fax al numero 800 945 940 entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della fattura. Qualora dovuto, il rimborso sarà liquidato entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione delle opportune verifiche. La procedura reclami è indicata nella Carta dei Servizi pubblicata sul sito www.welcomeitalia.it.

18. Clausola risolutiva espressa

Welcome Italia avrà facoltà di risolvere il Contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con il semplice invio di una raccomandata A.R. o pEC oltre che nel caso di mancato pagamento delle fatture, decorso inutilmente il termine di pagamento assegnato, nel caso di violazione degli obblighi di cui all’art. 8 e nel caso in cui intervenga una delle cause previste dall’art. 5. In caso di risoluzione contrattuale il Cliente corrisponderà a Welcome Italia i corrispettivi maturati fino alla data dell’avvenuta risoluzione, fatto salvo il diritto di Welcome Italia all’eventuale risarcimento del maggior danno.

19. Limitazioni di responsabilità e forza maggiore

Welcome Italia garantisce un livello adeguato della prestazione dei Servizi e degli apparati hardware e software a disposizione del Cliente e s’impegna al rispetto degli standard generali e specifici riportati nella Carta dei Servizi. Resta in ogni caso inteso che Welcome Italia non potrà essere ritenuta responsabile dell’utilizzo degli apparati hardware, dei terminali di rete e dei software applicativi nella disponibilità del Cliente, oltre che dei danni diretti e/o indiretti causati al Cliente e/o a terzi, ivi compreso il danno personale del Cliente, dovuti al cattivo o negligente utilizzo degli apparati ovvero per altre cause non imputabili a Welcome Italia. Welcome Italia non potrà inoltre essere ritenuta responsabile delle attività di manutenzione ed assistenza sugli apparati necessari per il funzionamento dei Servizi, se non da lei concessi al Cliente a titolo di noleggio. Welcome Italia non sarà responsabile di interruzioni, ritardi e malfunzionamenti nell’erogazione dei Servizi derivanti da inadempimenti del Cliente a leggi o regolamenti applicabili, ivi compresi quelli in materia di sicurezza, prevenzione incendi, antinfortunistica. Welcome Italia non sarà responsabile verso il Cliente né verso soggetti ad esso connessi direttamente o indirettamente per danni, mancati risparmi, perdite o costi subiti in conseguenza di sospensioni o interruzioni del Servizio dovute a richieste di cambio profilo dei Servizi, trasformazioni o traslochi della linea su cui i Servizi sono appoggiati, forza maggiore o caso fortuito, fatto salvo quanto stabilito da inderogabili previsioni di legge. Il Cliente nei casi di responsabilità di Welcome Italia e per il mancato rispetto degli standard qualitativi avrà diritto agli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi e, comunque, in conformità alla vigente normativa”.

20. Contratto stipulato fuori dai locali commerciali e a distanza

Qualora il Contratto sia stipulato fuori dai locali commerciali, il Cliente potrà ai sensi dell’articolo 52 del D.Lgs. 205/2006 (Codice del Consumo) recedere con comunicazione inviata per raccomandata A.R. entro 14 (quattordici) giorni dalla sottoscrizione della proposta di Contratto. Welcome Italia in tal caso potrà richiedere al Cliente i corrispettivi per l’attivazione del Servizio e l’utilizzo dello stesso. Qualora il Contratto sia stipulato mediante le tecniche di comunicazione a distanza, così come definite dal Codice del Consumo e dalla delibera dell’Autorità n. 664/06/Cons, il Cliente potrà recedere, senza penalità, mediante raccomandata A.R. da inviare a Welcome Italia entro 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti, per i Servizi, dal giorno di conclusione del Contratto e, per i beni, dal giorno in cui il Cliente li ha ricevuti. Per tutto quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni vigenti in materia.

21. Legge applicabile, risoluzione controversie e foro competente

Al presente Contratto si applica la legge italiana. I Clienti che lamentino la violazione di un proprio diritto o interesse proveniente dal presente Contratto o dalle norme in materia di telecomunicazioni attribuite alla competenza dell’Autorità per la Garanzie delle Comunicazioni e che intendano agire in giudizio, sono tenuti a promuovere preventivamente un tentativo obbligatorio di conciliazione dinanzi ai Co.Re.Com o altro organismo abilitato. Durante il tentativo obbligatorio di conciliazione e fino al termine del procedimento, sono sospesi i termini per agire in sede giurisdizionale.

In caso di esito negativo il Cliente potrà chiedere all’Autorità, al Co.Re.Com o altro organismo competente di definire la controversia con provvedimento vincolante. Per qualsiasi controversia riguardante la interpretazione e la esecuzione del presente Contratto e nel caso di ricorso in sede giurisdizionale, sarà competente esclusivamente il Foro di Lucca.

22. Interpretazione e disposizioni finali

Il Contratto sarà vincolante per le Parti e rispettivi successori o aventi causa legittimi. Il Contratto, compresi i documenti allegati che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, contiene l’accordo completo delle Parti sulla materia e sostituisce ogni precedente accordo o intesa sia verbale che scritta, in precedenza intervenuta fra le Parti. Per tutto quanto non previsto dal presente Contratto si rinvia alle disposizioni di legge vigenti in materia.

23. Comunicazioni e punti di contatto

Qualsiasi comunicazione relativa all’esecuzione del presente Contratto inviata dal Cliente a Welcome Italia dovrà essere indirizzata a Welcome Italia – Servizio Clienti – via Montramito 431 – 55054 Massarosa (LU), p.e.c. info@pec.welcomeitalia. it, fax 800 945 945 ovvero all’indirizzo di posta elettronica info@welcomeitalia.it. Welcome Italia invierà ogni comunicazione agli indirizzi riportanti dal Cliente nell’intestazione del Contratto.

24. Liberatoria e Privacy

In osservanza a quanto previsto dall’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice Privacy”) Welcome Italia fornisce ai propri Clienti informazione scritta circa:

a) Finalità del trattamento:

  • instaurazione ed esecuzione del rapporto contrattuale ovvero adempimento di un obbligo ad esso connesso, previsto da leggi o da regolamenti;
  • comunicare e/o inviare, anche con modalità automatizzate, materiale pubblicitario, informativo e informazioni commerciali tramite canali telefonici, SMS, posta elettronica, fax;
  • identificare, anche mediante elaborazioni elettroniche, abitudini e propensioni al consumo, con particolare riferimento ai consumi di traffico, per migliorare il servizio fornito, soddisfare sue specifiche esigenze con promozioni vantaggiose e proporre nuovi servizi e prodotti di Welcome Italia.

b) Comunicazione dei dati. I dati potranno essere comunicati all’interno di Welcome Italia ai soggetti preposti alle attività inerenti i Servizi offerti da Welcome Italia e comunicati a soggetti terzi (a titolo esemplificativo banche, società di consulenza, agenti e partner tecnici) ai fini della tutela del rischio del credito, informazione, comunicazioni commerciali e per l’attivazione e l’installazione
dei Servizi. L’ambito di comunicazione dei dati sarà quello strettamente necessario all’esecuzione dell’incarico da noi conferito ai soggetti terzi sopraindicati. Welcome Italia ha provveduto alle dovute designazioni e nomine ai sensi degli artt. 29 e 30 del Codice Privacy.

c) Natura del conferimento dei dati. Esistono dati senza i quali non è possibile instaurare il rapporto contrattuale o proseguirne uno esistente ed esistono invece dati che non sono necessari ai fini di quanto sopra. Nel primo caso il conferimento dei dati è obbligatorio, nel secondo è facoltativo. Il conferimento dei dati è obbligatorio quando è indispensabile per l’instaurazione ed esecuzione
del rapporto contrattuale e l’erogazione dei Servizi. A tal fine Welcome Italia ritiene fondamentali i seguenti dati: ragione sociale, forma giuridica, sede legale, sede operativa, eventuali sedi secondarie, capitale sociale, numeri di telefono e fax, quantità e tipologia di linee telefoniche e/o di trasmissione dati, indirizzo email, legale rappresentante, ruolo ricoperto, referente tecnico-commerciale, codice fiscale, partita iva, numero di iscrizione al REA e riferimenti bancari (coordinate bancarie, numero c/c, banca d’appoggio). Qualora non vengano forniti i dati di cui sopra, il rapporto contrattuale non potrà essere avviato, concluso o comunque proseguito. Il consenso al trattamento dei dati per le finalità commerciali e di profilazione è facoltativo e l’eventuale rifiuto non permetterà l’invio di comunicazioni commerciali e l’identificazione delle abitudini e propensioni al consumo del Cliente.

d) Modalità di trattamento. I dati saranno trattati sia in modalità cartacea che in modalità elettronica e/o automatizzata, direttamente e/o tramite i soggetti terzi sopra indicati. I dati potranno essere elaborati e organizzati in banche dati, nonché conservati per i tempi e le finalità previste dalla legge.

e) Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento dei dati raccolti è Welcome Italia spa – via Montramito 431 – 55054 Massarosa (LU).

f) Responsabile del trattamento. Sul sito www.welcomeitalia.it/privacy-policy/ è disponibile la lista completa dei responsabili designati.

g) Diritti dell’interessato. In ogni momento il Cliente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento o del Responsabile, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 del Codice Privacy. In particolare ogni interessato ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

25. Safety policy

Nel sito www.welcomeitalia.it, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche, sono indicate le modalità operative utilizzate per effettuare i lavori di installazione ed assistenza presso i Clienti.

26. Servizio Cloud

L’oggetto del servizio è la fornitura da parte di Welcome Italia al Cliente del Servizio Vianova Cloud, ovvero della concessione in uso al Cliente di una parte della capacità di storage e di elaborazione dei server fisici, dotati di sistema operativo, installati presso la Server Farm di Welcome Italia e su cui sono ospitati i software e i dati del Cliente che potranno essere gestiti in piena autonomia, di seguito indicato Servizio. Le condizioni specifiche del servizio sono le seguenti:

a) Condizioni di fornitura del Servizio. Le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio e le modalità operative di erogazione ed utilizzo del Cliente sono descritte nei documenti “Manuale e Offerta Vianova” e “Sede Vianova”. Il Servizio viene fornito mediante soluzioni personalizzabili e scalabili indicate nell’Offerta Vianova. La scelta del tipo di configurazione più idonea alle proprie necessità e il tipo di sistema operativo (es. Linux o Windows) spetta esclusivamente al Cliente che ne assume la responsabilità. Welcome Italia si impegna ad utilizzare la tecnologia allo stato dell’arte e le migliori risorse a sua disposizione per fornire il Servizio e per garantire il corretto funzionamento degli apparati di rete per la connettività Internet. Il Servizio sarà disponibile di norma 24 ore su 24 per tutti i giorni del periodo sottoscritto, esclusi e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione. Nel caso in cui Welcome Italia decida di effettuare interventi programmati o sostituire le apparecchiature hardware, sarà possibile che si verifichino delle interruzioni del Servizio che saranno comunicate preventivamente al Cliente con preavviso minimo di 24 ore. Per tali interruzioni Welcome Italia non sarà tenuta a corrispondere alcun indennizzo al Cliente. In caso di guasti straordinari Welcome Italia si impegna a dare tempestiva comunicazione al Cliente.

b) Assicurazione. L’hardware su cui è ospitato il Cliente non è coperto da alcuna assicurazione per tutte le conseguenze relative al mancato funzionamento quali, a titolo esemplificativo, la perdita dei dati o l’intrusione di virus. In tutti i casi pertanto è ad esclusiva cura e onere del Cliente l’assicurazione sui software e contenuti installati. In caso di guasto dell’hardware, non imputabile al Cliente, Welcome Italia sarà tenuta esclusivamente alla riparazione o sostituzione entro i limiti della garanzia fornita a Welcome Italia dalla casa di produzione dell’hardware. Il Cliente, qualora sia interessato alla copertura dei rischi derivanti da malfunzionamento o guasto dell’hardware o del software dovrà autonomamente provvedere a stipulare apposita assicurazione assumendone ogni onere o costo. L’hardware su cui è ospitato il Servizio gode dell’assistenza tecnica fornita dai loro costruttori, secondo i termini e le modalità indicate dai costruttori stessi. Nessun’altra assistenza è dovuta da Welcome Italia. Non sarà possibile eseguire nessun intervento hardware sulla macchina assegnata.

c) Codici di accesso. Welcome Italia fornirà al Cliente i codici di accesso al Servizio a livello amministratore. Il Cliente è tenuto a modificare tali codici al primo accesso ed a custodirli con la massima riservatezza, ed è pertanto responsabile di qualsiasi danno causato a se stesso, a Welcome Italia o agli altri Clienti del Servizio, dalla conoscenza dei suddetti codici da parte di terzi riconducibile a propri comportamenti colposi.

d) Divieto di sublocazione. Il Cliente si impegna, sotto la propria responsabilità, a non trasferire il noleggio del Servizio a terzi a qualunque titolo e a rispettare e far rispettare a terzi i diritti di Welcome Italia sul Servizio.

e) Software. Il Cliente è responsabile di qualsiasi danno causato a se stesso, a Welcome Italia o agli altri Clienti, dall’installazione non appropriata di software o di software non licenziato o dannoso, o dall’esecuzione o sviluppo di software dannoso. Welcome Italia si riserva il diritto di sospendere in qualunque momento e senza preavviso il Servizio al Cliente in caso i software dallo stesso installati arrechino danno o siano causa di diminuzione del livello di sicurezza o infine siano utilizzati per azioni illegali.

f) Modifica configurazione prescelta. Il Cliente potrà in qualunque momento scegliere una diversa configurazione del Servizio (RAM, spazio disco, banda Internet, ecc.) tramite richiesta scritta a Welcome Italia che dovrà essere approvata da Welcome Italia la quale ne darà comunicazione scritta indicando i tempi di attivazione. In caso di modifica della configurazione il Cliente è tenuto ad effettuare il backup dei dati.

g) Server Farm. I server con i quali viene erogato il Servizio risiedono nella Server Farm di Welcome Italia, che si riserva la facoltà di trasferire le apparecchiature oggetto del presente Servizio in altro luogo che ritenga più opportuno dandone comunicazione preventiva al Cliente.

h) Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente. Il Cliente si impegna a:

  • utilizzare il Servizio per i soli usi consentiti dalla legge con divieto, a titolo esemplificativo,
    a) di pubblicare materiale che violi i diritti di proprietà intellettuale, segreti commerciali, marchi, brevetti o altri diritti legali o consuetudinari;
    b) che abbia contenuti contro la morale e l’ordine pubblico al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa o danno diretto o indiretto a chiunque;
    c) a contenuto pedopornografico
    d) idoneo a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati o finalizzato a danneggiare l’integrità delle risorse altrui o a provocare danno diretto o indiretto a chiunque (software senza licenza, cracks, keygenerators, serials, virus, worm, trojan horse o altri componenti dannosi);
    e) idoneo ad effettuare spamming o azioni equivalenti;
  • garantire che i dati personali comunicati per l’integrale esecuzione del Servizio siano corretti, aggiornati e veritieri e permettano di individuare la sua vera identità;
  • manlevare e tenere indenne Welcome Italia da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni amministrative o giudiziarie, perdite o danni (incluse spese legali) scaturite dall’uso illegale del servizio da parte del Cliente;
  • osservare le eventuali istruzioni tecniche impartite da Welcome Italia circa l’impiego dell’hardware e del software affinché lo stesso venga utilizzato in modo corretto e appropriato;
  • riconoscere di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il Servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti pubblicati, diffusi e trasmessi tramite il Servizio.

Welcome Italia si riserva il diritto di sospendere il Servizio, dandone comunicazione al Cliente, qualora, a suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente compia attività che violino gli obblighi previsti nel presente articolo, ricorrano motivate ragioni di sicurezza o garanzia di riservatezza. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via email da parte di Welcome Italia, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione o a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente dell’attività da lui svolta. In caso di mancato immediato riscontro Welcome Italia avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo del Servizio ed il diritto di Welcome Italia ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

i) Limitazioni di responsabilità. Il Cliente prende atto e accetta che la conoscenza da parte di terzi dei suoi codici di accesso potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo del Servizio a lui intestato nonché l’accesso ai suoi programmi e dati. Pertanto egli si impegna a conservare e utilizzare tali codici con la massima riservatezza e diligenza. Egli sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno arrecato a Welcome Italia o a terzi in dipendenza dalla mancata osservanza di quanto sopra. Il Cliente si impegna altresì a comunicare tempestivamente per iscritto a Welcome Italia l’eventuale furto, smarrimento o perdita delle credenziali di accesso. In nessun caso Welcome Italia potrà essere ritenuta responsabile per i danni diretti o indiretti:
causati agli utilizzatori del Servizio per uso improprio del Servizio o per mancato rispetto delle regole e degli obblighi descritti nelle presenti condizioni contrattuali;
eventi fuori dal ragionevole controllo che non siano a lei direttamente imputabili quali, a titolo esemplificativo:
a) eventi di forza maggiore;
b) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo esemplificativo, l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni o delle linee elettriche
c) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente.

Welcome Italia sarà altresì esonerata da ogni responsabilità in caso di distruzione, perdita, sottrazione, danneggiamento o deterioramento anche solo parziale, dell’hardware o del software per qualsiasi causa non derivante da propria colpa grave. In ogni caso il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Welcome Italia da ogni e qualsiasi pretesa avanzata da terzi nei loro confronti per le ipotesi di danno sopra indicate. Welcome Italia, con adeguato preavviso, potrà inoltre, a sua discrezione e per interventi pianificati, modificare o revisionare per motivi tecnici le funzionalità o le caratteristiche dei Servizi, garantendone in ogni caso una adeguata funzionalità.

l) Durata e recesso. La durata del Servizio è indicata nell’offerta e può essere pari o inferiore a quella prevista dall’Offerta Vianova sottoscritta, di cui Vianova Cloud costituisce un Servizio accessorio. In caso di risoluzione del rapporto contrattuale con Welcome Italia o di disdetta del Servizio, oltre alla disattivazione delle funzioni del Servizio, tutti i dati e materiali inseriti dal Cliente e presenti sui server di Welcome Italia saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Welcome Italia per il mantenimento o il salvataggio degli stessi. Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima della data di scadenza pattuita.

27. Servizio PEC

Le seguenti condizioni specifiche di contratto, unitamente al Manuale Operativo predisposto dal Gestore e pubblicato al link http://kb.aruba.it/KB/a4720/manuale-pec.aspx, disciplinano le modalità e i termini con cui Welcome Italia concede in uso al Cliente il servizio PEC, gestito da Aruba PEC spa, con le caratteristiche tecniche e economiche proprie della Offerta Commerciale di Welcome Italia e come indicato nel manuale operativo predisposto dal Gestore:

  1. Definizioni
    • Welcome Italia: soggetto che, in forza di autonomo contratto stipulato con il gestore di posta elettronica certificata Aruba PEC spa, iscritto nell’elenco pubblico dei Gestori tenuto dal CNIPA, è autorizzato a concedere in uso a terzi il servizio PEC ed è competente ad emettere fattura nei confronti del Cliente in conseguenza del servizio a questi fornito;
    • Cliente: soggetto al quale Welcome Italia concede l’utilizzo della singola casella di posta elettronica certificata attivata con il Servizio PEC;
    • Gestore: Aruba PEC spa (p. Iva 01879020517);
    • PEC: Posta Elettronica Certificata;
    • Servizio PEC: servizio di Posta Elettronica Certificata;
    • Dominio PEC: dominio di Posta Elettronica Certificata;
    • Casella PEC: casella di Posta Elettronica Certificata definita all’interno di un dominio PEC alla quale è associato un sistema di “trasporto” di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale”, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario;
    • CNIPA: Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, oggi denominato DigitPA ai sensi del D.Lgs. n. 177/2009.
  2. Modifiche delle condizioni di fornitura del servizio. Welcome Italia si riserva di gestire interamente il servizio PEC, subentrando ad Aruba PEC spa, dal momento in cui diventasse gestore certificato PEC, dandone comunicazione scritta al Cliente. Qualora Welcome Italia modifichi le presenti Condizioni Specifiche, dette modifiche saranno comunicate al Cliente per iscritto ed avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal servizio con comunicazione scritta inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.welcomeitalia.it. In mancanza dell’esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate e saranno efficaci a partire dallo scadere del termine di 30 (trenta) giorni sopra indicato.
  3. Requisiti. Il Cliente è tenuto a dotarsi autonomamente delle risorse hardware e software necessarie alla fruizione del Servizio PEC, assumendosi al riguardo ogni responsabilità per la loro funzionalità e compatibilità con il predetto servizio e per la loro corretta configurazione.
  4. Documentazione. Il servizio PEC è attivabile dal momento della ricezione del modulo di adesione PEC e dichiarazione sostitutiva di certificazione firmato in originale e copia del documento d’identità in corso di validità. Welcome Italia si riserva di non attivare il servizio nel caso in cui la firma apposta sulla documentazione non sia coerente con quella del documento di identità allegato.
  5. Obblighi, divieti e responsabilità del titolare della casella Pec. Il Cliente si impegna:
    • a manlevare e comunque a tenere indenne Welcome Italia da ogni responsabilità in merito ai contenuti dei messaggi e di tutte le informazioni pubblicate sulla rete internet;
    • ad utilizzare il servizio per i soli usi consentiti dalla legge con divieto, a titolo meramente esemplificativo, di inviare, trasmettere e/o condividere materiale: a) che violi o trasgredisca diritti di proprietà intellettuale, segreti commerciali, marchi, brevetti o altri diritti legali o consuetudinari; b) che abbia contenuti contro la morale e l’ordine pubblico al fine di turbare la quiete pubblica e/o privata, di recare offesa o danno diretto o indiretto a chiunque; c) a contenuto pedopornografico, pornografico o osceno e comunque contrario alla pubblica morale; d) idoneo a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati o finalizzato a danneggiare l’integrità delle risorse altrui o a provocare danno diretto o indiretto a chiunque (software pirata, cracks, keygenerators, serials, virus, worm, trojan horse o altri componenti dannosi); e) idoneo ad effettuare spamming o azioni equivalenti;
    • a garantire che i dati personali comunicati per l’integrale esecuzione del servizio siano corretti, aggiornati e veritieri e permettano di individuare la sua vera identità;
    • a manlevare e tenere indenne il Gestore e Welcome Italia da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni amministrative o giudiziarie, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall’uso illegale dei servizi da parte dell’Utilizzatore stesso.
  6. Limitazioni di responsabilità. Il Cliente prende atto e accetta che la conoscenza da parte di terzi della sua password di accesso potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati nonché l’accesso alla sua casella di posta elettronica. Pertanto egli si impegna a conservare e utilizzare tale password con la massima riservatezza e diligenza. Egli sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno arrecato al Gestore ed a Welcome Italia e/o a terzi in dipendenza dalla mancata osservanza di quanto sopra. Il Cliente si impegna altresì a comunicare tempestivamente per iscritto a Welcome Italia l’eventuale furto, smarrimento o perdita delle credenziali di accesso. In nessun caso Welcome Italia e il Gestore potranno essere ritenuti responsabili per i danni diretti o indiretti:
    • cagionati a chiunque a seguito di pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi;
    • immessi dai Clienti titolari delle caselle di PEC;
    • causati agli utilizzatori del servizio per uso improprio del sistema o per mancato rispetto delle regole e degli obblighi descritti nelle presenti condizioni contrattuali;
    • derivanti da cause di forza maggiore, caso fortuito, eventi catastrofici (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, terremoti, esplosioni ecc.);
    • cagionati dal contenuto dei messaggi inviati e ricevuti attraverso il Servizio PEC restando inteso che la responsabilità civile e penale dei contenuti inviati tramite PEC;
    • di qualsiasi tipo, da chiunque patiti derivanti da uno scorretto utilizzo della password di accesso;
    • di qualsiasi natura ed entità patiti dal Cliente e/o terzi causati da manomissioni o interventi sul servizio o sulle apparecchiature effettuati dai Clienti e/o da parte di terzi non autorizzati da Welcome Italia.

    In ogni caso il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Gestore e Welcome Italia da ogni e qualsiasi pretesa avanzata da terzi nei loro confronti per le ipotesi di danno sopra indicate. Fermo quanto sopra, in ogni caso il Cliente prende atto ed espressamente accetta che per ogni tipo di danno derivato dall’utilizzo del Servizio PEC, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, l’eventuale responsabilità di Welcome Italia sarà limitata all’eventuale corrispettivo pagato e/o dovuto per la singola casella secondo gli accordi contrattuali. Qualsiasi contestazione da parte del Cliente dovrà essere comunicata a Welcome Italia, a pena di decadenza, entro 15 giorni dalla data dell’evento mediante posta certificata.

  7. Dati relativi al traffico. Il Cliente prende atto che, come richiesto dalla vigente normativa in materia di PEC DPR 68/2005 art. 11, i log dei messaggi saranno conservati dal Gestore almeno per 30 (trenta) mesi. Il Cliente, pertanto, potrà richiedere copia di detti log entro tale termine, trascorso il quale non sarà più garantita la possibilità di ottenere copia di tale documentazione. Per quanto riguarda gli eventuali altri log generati e conservati dal Gestore, saranno esibiti in conformità alle vigenti disposizioni di legge e costituiranno piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo.
  8. Modifiche ai dati. Qualsiasi cambio relativo ai dati anagrafici deve essere effettuato inviando una comunicazione scritta a Welcome Italia. In mancanza Welcome Italia non potrà procedere al cambio richiesto. Per effettuare il cambio dell’Intestatario della casella è necessario che il cedente ed il cessionario inviino apposita dichiarazione, sottoscritta da entrambi, con la quale autorizzano espressamente Welcome Italia a fornire le credenziali di accesso alle caselle ed i relativi contenuti al nuovo intestatario. In mancanza Welcome Italia non potrà procedere al cambio richiesto. Il nuovo Intestatario delle caselle PEC è tenuto ad inviare la documentazione prevista al precedente punto 5 con le modalità ivi indicate. Il nuovo intestatario della casella è tenuto a modificare la password al primo accesso esonerando ora per allora Welcome Italia da qualsiasi responsabilità in caso di utilizzo illegittimo delle suddette credenziali da parte di terzi non autorizzati. In caso di decesso dell’intestatario del Dominio PEC e/o delle casella PEC, gli eredi previa trasmissione a Welcome Italia della documentazione attestante il possesso di tale qualifica e dell’ulteriore documentazione richiesta indicata al punto 5, potranno richiedere entro 60(sessanta) giorni dal decesso la comunicazione della password di accesso al Servizio. In qualsiasi caso di modifica del Titolare della casella PEC il cessionario o l’avente causa subentrerà nei diritti e negli obblighi del cedente.
  9. Durata e recesso. La durata del servizio PEC è uguale a quella del contratto Vianova sottoscritto, di cui la casella PEC costituisce un servizio accessorio. Il Cliente potrà recedere dal servizio inviando a Welcome Italia una comunicazione di disdetta a mezzo PEC tramite messaggio dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata alla casella PEC info@pec.welcomeitalia.it con un preavviso di 30 (trenta) giorni. Resta inteso che in caso di risoluzione del rapporto contrattuale le caselle PEC attivate sul dominio pec.wmail.it non saranno più concesse in uso da Welcome Italia e saranno disattivate.

28. Servizio Dominio

L’oggetto del servizio è la fornitura da parte di Welcome Italia al Cliente del Servizio Dominio, ovvero delle operazioni di registrazione, trasferimento e mantenimento dei domini internet richiesti dal Cliente, di seguito indicato Servizio. Le condizioni specifiche di fornitura sono le seguenti:

  1. Condizioni di fornitura del Servizio. Le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio sono descritte nel “Manuale e Offerta Vianova”. Le regole e i requisiti per l’assegnazione dei domini di primo livello (top-level domain, abbreviato in “TLD”) vengono dettate dagli enti competenti. A titolo di esempio, per i domini italiani (ad es. azienda.it) si applicano le condizioni dell’ente Registro.it, consultabili presso il sito http://www.nic.it/documenti/regolamenti-e-linee-guida/regolamento-assegnazione-e-gestione-nomi-a-dominio.pdf. Welcome Italia agisce da mediatore tra il Cliente e l’ente di assegnazione del TLD e non esercita alcuna influenza sull’attribuzione dei domini.
  2. Documentazione. Il Servizio è attivabile dal momento della ricezione del modulo “Dominio” firmato dal Cliente, con le caratteristiche indicate nello stesso.
  3. Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente. Il Cliente si impegna:
    • a garantire che i dati personali comunicati per l’esecuzione del Servizio siano corretti, aggiornati e veritieri;
    • a comunicare immediatamente a Welcome Italia di volta in volta qualsiasi cambiamento dei dati forniti.
    • a consultare le regole e i requisiti richiesti dall’ente di assegnazione del TLD. Ciò vale in particolare modo per autorizzazioni, licenze, altri permessi o nulla osta da parte di enti pubblici di controllo o di sorveglianza e simili.

    In caso di inosservanza di quanto sopra, Welcome Italia si riserva il diritto di sospendere il Servizio. In tal caso il Cliente, a seguito di segnalazione da parte di Welcome Italia, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione o a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente.

  4. Durata e recesso. Il Servizio ha durata annuale e alla scadenza verrà automaticamente rinnovato per tutta la durata del Contratto Vianova sottoscritto. In caso di risoluzione del rapporto contrattuale o di disdetta del Servizio, Welcome Italia provvederà ad inoltrare richiesta di sblocco del dominio presso l’ente competente, successivamente il dominio tornerà ad essere disponibile a chiunque ne faccia richiesta.
  5. Privacy. è facoltà del Cliente rendere pubblici i dati del Titolare del dominio, tramite interrogazione Whois, indicando la scelta nell’apposita sezione del modulo “Dominio”. A seguito della richiesta di oscuramento, rimarranno comunque visibili tramite interrogazione Whois alcuni dati definiti obbligatori dell’ente di assegnazione del TLD.

29. Vianova Colocation

L’oggetto del Contratto è la fornitura da parte di Welcome Italia al Cliente del servizio di Colocation, ovvero di spazi tecnologicamente attrezzati in armadi presenti nei Data Center di Welcome Italia e di servizi di connettività, alimentazione e condizionamento, affinché il Cliente vi possa installare i propri apparati. Il Cliente può inoltre installare eventuali ulteriori apparati messi a disposizione in comodato d’uso da Welcome Italia.

Le condizioni specifiche di fornitura sono le seguenti:

1. Attivazione e fatturazione. Per attivazione del Servizio si intende la predisposizione di armadi dedicati per l’installazione degli apparati da parte del Cliente. Il Servizio è attivato entro 30 (trenta) giorni solari dalla conclusione del Contratto. Resta inteso che il Cliente dovrà provvedere a propria cura e spese a installare nel Data Center i server e/o gli apparati, propri o noleggiati da terze parti, all’interno degli armadi a lui riservati. Welcome Italia, dopo aver ultimato la predisposizione degli armadi, comunicherà al Cliente la prima data utile per l’installazione degli apparati e potrà fatturare il servizio dalla data di installazione o comunque trascorsi 15 (quindici) giorni dopo la prima data utile comunicata al Cliente.

2. Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente.
Il Cliente si impegna a:

  • utilizzare il servizio per i soli usi consentiti dalla legge
  • garantire che i dati personali comunicati per l’integrale esecuzione del Servizio siano corretti, aggiornati e veritieri, tali da consentire l’individuazione della sua vera identità;
  • essere in regola con le licenze dei software autonomamente inseriti ed utilizzati nei propri server e/o apparati e assumersene i relativi costi;
  • osservare le istruzioni tecniche impartite da Welcome Italia circa l’impiego dell’hardware e del software affinché il Servizio venga utilizzato in modo corretto e appropriato;
  • rispettare le condizioni tecniche, ambientali e di sicurezza indicate nel documento “Regolamento di accesso al Data Center”, da ritenersi parte integrante e sostanziale del Contratto e consegnato in occasione del primo accesso al Data Center;
  • rimuovere dal Data Center attrezzature, imballi e eventuali altri materiali residui, al termine delle attività di installazione;
  • utilizzare apparati non difettosi, dotati di certificazione CE, ventilazione posteriore e adeguati all’inserimento in armadi con unità rack da 19’’;
  • utilizzare apparati bi-alimentati per poter beneficiare della ridondanza energetica del servizio o, in alternativa, dotarsi di apparati ATS forniti in comodato d’uso da Welcome Italia
  • manlevare e tenere indenne Welcome Italia da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni amministrative o giudiziarie, perdite o danni (incluse spese legali) scaturite dall’uso illegale o non conforme del Servizio;
  • manlevare e tenere indenne Welcome Italia da ogni e qualsiasi pretesa avanzata da terzi per le ipotesi di danno che siano stati arrecati dal Cliente, sia dagli apparati da questi gestiti, in occasione dell’accesso al Data Center;
  • conservare e custodire, con la dovuta diligenza, gli apparati e gli accessori detenuti in comodato d’uso, per tutta la durata del Contratto e comunque fino al momento della riconsegna degli stessi;
  • non effettuare manomissioni e/o interventi, direttamente o tramite personale non espressamente autorizzato da Welcome Italia, sugli apparati detenuti in comodato d’uso;
  • risarcire Welcome Italia per gli eventuali danni arrecati ai propri apparati o di terzi;
  • riconoscere di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il Servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili.

2.1 Il Cliente assume i rischi per manomissione, distruzione, perimento, smarrimento, furto ed in generale per la perdita di disponibilità degli apparati concessi in comodato d’uso. Il Cliente a tal fine dovrà autonomamente provvedere a stipulare apposita assicurazione con oneri a suo esclusivo carico .

2.2 Durante la vigenza del Contratto Welcome Italia non controlla, né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente attraverso gli apparati ospitati nei propri Data Center, ovvero non controlla né sorveglia le informazioni, i dati o i contenuti immessi dal Cliente o da suoi incaricati o collaboratori; in ogni caso Welcome Italia è e resta estranea alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia.

3. Durata e recesso e restituzione apparati. La durata del Servizio non sarà inferiore a 12 (dodici) mesi decorrenti dall’attivazione del servizio; alla data di scadenza, a meno che una delle parti non comunichi all’altra formale disdetta, a mezzo raccomandata A/R o PEC, con un anticipo di 30 (trenta) giorni dalla data di scadenza stessa, il Contratto si intende tacitamente rinnovato per un analogo periodo temporale. In caso di risoluzione del rapporto contrattuale con Welcome Italia o di disdetta del Servizio, oltre alla disattivazione delle funzioni del Servizio, sarà onere del Cliente procedere all’eventuale salvataggio dei dati su diverso supporto prima della data di scadenza pattuita. In ogni caso, resta inteso che, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di cessazione del Contratto, il Cliente sarà tenuto, con preavviso minimo di 48 (quarantotto) ore, a ritirare personalmente i propri apparati installati presso i Data Center di Welcome Italia, rendendo disponibili gli eventuali apparati concessi in comodato d’uso. Il Cliente prende atto ed accetta che, trascorso tale periodo senza che i propri apparati siano stati ritirati, gli stessi dovranno intendersi definitivamente abbandonati con ogni conseguenza di legge; Welcome Italia avrà la facoltà di procedere al loro smaltimento o alla soluzione ritenuta più opportuna.

4. Assistenza Tecnica. Il servizio di assistenza tecnica oggetto del presente accordo include esclusivamente le seguenti prestazioni:

  • istruzioni tecniche da parte di un NOC Specialist in occasione dell’installazione degli apparati;
  • servizio di help desk telefonico;
  • intervento tecnico limitato a apparati di proprietà di Welcome Italia funzionali all’erogazione dei servizi di alimentazione, connettività e condizionamento o apparati in comodato d’uso forniti al Cliente. L’intervento sarà eseguito secondo i seguenti termini massimi:
    1. in caso di guasto bloccante, 8 (otto) ore lavorative successive alla segnalazione, salvo diverso accordo con il Cliente;
    2. in caso di guasto non bloccante, 24 (ventiquattro) ore lavorative successive alla segnalazione, salvo diverso accordo con il Cliente;
  • prove e controlli necessari per il ripristino del funzionamento dei servizi di alimentazione, connettività e condizionamento e di eventuali apparati in comodato d’uso forniti al Cliente.

4.1 Tutte le prestazioni non espressamente riportate nell’elenco sopraindicato sono escluse dal servizio di assistenza tecnica compreso nell’importo mensile del Servizio.

4.2 Il Cliente si obbliga a comunicare le richieste di assistenza tecnica a Welcome Italia attraverso il numero del Servizio Clienti o inviando una richiesta alla casella di posta elettronica info@welcomeitalia.it, fermo restando che il mancato pagamento dei canoni mensili comporterà la sospensione del Servizio con conseguente interruzione dei servizi di connettività e alimentazione degli armadi dedicati in oggetto.

4.3 Durante la vigenza del Contratto Welcome Italia garantirà al Cliente la manutenzione degli impianti e l’assistenza del proprio personale tecnico 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, limitatamente alla connettività, alimentazione e condizionamento degli apparati di proprietà del Cliente o da questi noleggiate da terze parti, nonché in relazione a eventuali apparati forniti da Welcome Italia in comodato d’uso. In nessun caso Welcome Italia interverrà sugli apparati di proprietà del Cliente o da questi noleggiati, salvo i casi in cui tale intervento non sia necessario per evitare o limitare danni alle infrastrutture di proprietà di Welcome Italia o di terzi.

4.4 In caso di riparazioni, interventi o manomissioni sugli apparati in comodato d’uso da parte di persone diverse dai tecnici di Welcome Italia, quest’ultima sarà esonerata da ogni responsabilità ed obbligo di assistenza.

4.5 Sono escluse dal presente accordo le spese sostenute da Welcome Italia, che verranno quindi regolarmente fatturate, a seguito di interventi causati dalle seguenti circostanze:

  1. uso improprio delle apparecchiature in comodato d’uso;
  2. inosservanza delle norme tecniche, ambientali e di sicurezza.

5. Accesso al Data Center e interventi da remoto. Il Servizio consente al Cliente di effettuare l’accesso al Data Center di Welcome Italia o di richiedere un intervento da remoto, secondo le seguenti specifiche:

  • il Cliente ha diritto ad accessi illimitati al Data Center, previa prenotazione con 2 (due) ore di preavviso, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, nel rispetto delle condizioni indicate nel “Regolamento di accesso al Data Center”; a tal fine Welcome Italia fornirà alla persona fisica incaricata dal Cliente e previamente comunicata, un badge dedicato per l’apertura dei propri armadi;
  • Welcome Italia, su specifica richiesta del Cliente, avvalendosi dei propri tecnici potrà effettuare interventi di reset/reboot di apparecchiature e ogni altra attività di “monitoraggio visivo”, entro 2 (due) dalla richiesta, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;
  • tutti gli accessi al Data Center e gli interventi effettuati dai tecnici di Welcome Italia, al di fuori dell’orario sopra indicato, saranno oggetto di apposita fatturazione.

6. Privacy e riservatezza. Una volta avuto accesso al Servizio, il Cliente è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03 e successive modifiche, del trattamento degli eventuali dati immessi negli apparati per tutta la durata del Contratto. Welcome Italia non avrà alcun accesso, né tratterà in alcun modo, i dati presenti sui server e sugli apparati nella disponibilità del Cliente. Le Parti si impegnano in modo reciproco a non divulgare e non rendere in alcun modo disponibili a terzi ogni dato o informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l’esecuzione del Servizio (ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi informazione, dato, conoscenza, ritrovato, brevettato e brevettabile, know-how, e, in generale, qualsiasi notizia, disegno, documento, supporto magnetico, o campione o materiale prodotto, di natura tecnica, economica, commerciale, amministrativa che non sia già di pubblico dominio) in assenza di specifico consenso scritto. La divulgazione di tali informazioni riservate costituisce grave inadempimento del presente contratto e dà diritto alla Parte danneggiata di risolvere lo stesso Contratto e di essere risarcita dei conseguenti danni.

7. Rinvio. Per tutto quanto non espressamente ivi disciplinato, si applicano al Servizio di Colocation le condizioni generali di fornitura dei servizi Vianova.

30. Servizio IP Centrex

L’oggetto del servizio è la fornitura del servizio Vianova IP Centrex come descritto nel documento “Manuale e Offerta Vianova”. Le condizioni specifiche di fornitura sono le seguenti:

  1. Condizioni di fornitura del Servizio. Le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio e le modalità operative di erogazione ed utilizzo del Cliente, sono descritte nei documenti “Manuale e Offerta Vianova” e “Sede Vianova”. Il servizio è offerto attraverso il contratto di fornitura della durata minima di 24 mesi e include gli apparati ed i terminali necessari concessi in comodato d’uso. Il servizio è destinato esclusivamente ai Clienti che abbiano in essere un Contratto VIANOVA con Welcome Italia, pertanto la cessazione o lo scioglimento per qualsiasi motivo della menzionata fornitura comporterà la cessazione e lo scioglimento del presente rapporto di fornitura del Servizio Vianova IP Centrex.
  2. Assicurazione. Gli apparati non sono coperti da alcuna assicurazione. Welcome Italia sarà tenuta esclusivamente alla riparazione o sostituzione entro i limiti della garanzia fornita a Welcome Italia dalla casa di produzione dell’hardware.
  3. Divieto di sublocazione. Il Cliente si impegna, sotto la propria responsabilità, a non trasferire l’utilizzo del Servizio a terzi a qualunque titolo ed a rispettare e far rispettare a terzi i diritti di Welcome Italia sul Servizio.
  4. Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente. Il Cliente si impegna a:
    • utilizzare il servizio per i soli usi consentiti dalla legge;
    • conservare e custodire, con la dovuta diligenza, gli Apparati e gli accessori detenuti in comodato d’uso, per tutta la durata del Contratto e comunque fino al momento della riconsegna degli stessi;
    • non effettuare manomissioni e/o interventi, direttamente o tramite personale non espressamente autorizzato da Welcome Italia, sugli Apparati detenuti in comodato d’uso;
    • risarcire Welcome Italia per l´eventuale perdita e per gli eventuali danni arrecati agli Apparati;
    • restituire a sue spese, entro e non oltre 30 giorni dalla cessazione del Contratto, per qualsiasi titolo, i beni detenuti in comodato d’uso e di proprietà di Welcome Italia, tramite spedizione con corriere a spese del Cliente, in via di Montramito 431 -55054 Massarosa (LU), senza che Welcome Italia sia tenuta al ripristino dei locali o a simili incombenze che rimarranno a carico del Cliente. In caso di mancata consegna, Welcome Italia addebiterà il costo degli apparati e degli eventuali relativi accessori;
    • osservare le eventuali istruzioni impartite da Welcome Italia o suoi autorizzati circa l’utilizzo degli apparati;
    • riconoscere di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il Servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili.

    Il Cliente assume i rischi per manomissione, distruzione, perimento, smarrimento, furto ed in generale per la perdita di disponibilità degli Apparati concessi in comodato d’uso, a far data dalla consegna degli stessi. Il Cliente, se interessato alla copertura di tali rischi, dovrà autonomamente provvedere a stipulare apposita assicurazione assumendosene ogni onere o costo.

  5. Limitazioni. La tecnologia IP utilizzata consente di chiamare con un Caller ID che non corrisponde alla sua localizzazione effettiva. Le chiamate verso numeri di emergenza sono pertanto soggette a limitazioni sulla localizzazione delle stesse. Per ogni altro aspetto non espressamente richiamato nel presente articolo, si rinvia alla sezione “limitazioni” relative al servizio Vianova IP Centrex di cui al documento”Manuale e Offerta Vianova”.
  6. Durata e recesso. La durata minima del contratto è di 24 mesi e comunque, la durata del servizio non può essere inferiore a quella prevista dall’Offerta Vianova sottoscritta, di cui Vianova IP Centrex costituisce un Servizio accessorio. Per le modalità di recesso si rinvia alle condizioni Generali di fornitura dell’Offerta Vianova.
  7. Assistenza Tecnica. Il servizio di assistenza tecnica oggetto del presente accordo include esclusivamente le seguenti prestazioni:
    • sostituzione delle parti guaste;
    • servizio di help desk telefonico;
    • teleassistenza sugli apparati;
    • intervento tecnico on site immediato, in caso di guasto bloccante, che sarà eseguito entro il termine massimo di 8 ore lavorative successive alla segnalazione del guasto, salvo diverso accordo con il Cliente;
    • intervento tecnico on site, in caso di guasto non bloccante, che sarà eseguito entro il termine massimo di 24 ore lavorative successive alla segnalazione del guasto, salvo diverso accordo con il Cliente;
    • riparazione on site dei guasti sugli apparati e sostituzione delle parti non riparabili;
    • prove e controlli necessari per il ripristino del funzionamento del sistema.

    Tutte le prestazioni non espressamente riportate nell’elenco sopraindicato sono escluse dal servizio di assistenza tecnica compreso nel canone Vianova.
    Il Cliente si obbliga a comunicare le richieste di assistenza tecnica a Welcome Italia attraverso il numero del Servizio Clienti o inviando una richiesta alla casella di posta elettronica info@welcomeitalia.it nonché a corrispondere regolarmente i corrispettivi pattuiti con il contratto Vianova, fermo restando che il mancato pagamento dei canoni mensili comporterà la sospensione delle prestazioni di assistenza tecnica oggetto del presente accordo.
    In caso di riparazioni, interventi o manomissioni da parte di persone diverse dai tecnici di Welcome Italia o del Business Partner, Welcome Italia sarà esonerata da ogni responsabilità ed obbligo di assistenza.
    Sono escluse dal presente accordo le spese sostenute da Welcome Italia e dal Business Partner, che verranno quindi regolarmente fatturate, a seguito di interventi causati dalle seguenti circostanze:

    • uso improprio delle apparecchiature;
    • incuria, negligenza, dolo degli operatori delle apparecchiature (dipendenti o ausiliari del Cliente o terzi);
    • sovralimentazione o sottoalimentazione di energia causate dalla disfunzione della rete;
    • condizioni anomale di funzionamento determinate da sovraccarichi intenzionali o da esperimenti e cause similari;
    • inosservanza delle norme di utilizzo tecnico-ambientali;
    • esecuzione di modifiche alle apparecchiature, installazione e disinstallazione delle stesse e servizi connessi; alle operazioni di trasferimento delle apparecchiature;
    • cause di forza maggiore, tra cui a solo titolo esemplificativo, scioperi, sommosse, rivoluzioni, guerre, esplosioni, calamità naturali, alluvioni, inondazioni, terremoti.